| | | OFFLINE | Post: 620 Post: 52 | Registrato il: 03/02/2011 | Città: GUBBIO | Età: 42 | Sesso: Maschile | |
|
15/02/2011 08:28 | |
In attesa della presentazione ufficiale della Ferrari per la stagione 2011 (F11 il nome più probabile), che avverrà non prima dell'ultima settimana di gennaio a Maranello, il quotidiano sportivo spagnolo Marca ha pubblicato alcune immagini di quelli che sarebbero dei bozzetti del nuovo progetto dell'ingegner Aldo Costa e dei suoi collaboratori. Non è ben chiaro come questi schizzi siano arrivati in possesso del giornale iberico, peraltro non nuovo a grandi anteprime così come a clamorose bufale. Fatto sta che la nuova monoposto, così come promesso da Costa su "sollecitazione" sia di Domenicali che di Montezemolo, appare piuttosto in rottura con il modello precedente.
INNOVAZIONE - Dai piani alti di Maranello, infatti, è stata fatta esplicita richiesta di lavorare su di un progetto il più possibile innovativo per cercare di sopravanzare la Red Bull, che vanta da ormai due stagioni una siperiorità tecnica indiscutibile grazie al genio di Adrian Newey. Le scelte "conservatrici" degli ultimi anni hanno sempre costretto la Ferrari ad inseguire gli avversari in fase di sviluppo, ora si cerca di prendere una strada differente puntando sull'innovazione.
AERODINAMICA ESTREMA - Detto che la nuova monoposto dovrà essere ripensata negli spazi per tornare ad ospitare il Kers, i bozzetti di Marca mostrano una vettura con soluzioni aerodinamiche teoricamente interessanti. Stando alle anteprime si nota un muso più scavato e abbassato, prese d’aria molto più sporgenti e sollevate ed un retrotreno che parte in modo più ampio per poi rastremarsi ulteriormente. Particolarmente complesso sembra il sistema di convogliamento dei flussi verso il diffusore che, lo ricordiamo, sarà ulteriormente semplificato rispetto a quello protagonista di polemiche nel biennio 2009-2010. Le pance laterali sono molto più randi rispetto al 2010, proprio per favorire il raffreddamento del Kers.
Ci sono però forti dubbi sull’ala che segue longitudinalmente la pinna nella zona che fu oggetto di studi intensi nei mesi in cui Maranello corse ai ripari copiando l’F-Duct McLaren. Il sistema sarà infatti vietato nel 2011, e la pinna attaccata all'ala posteriore non sembra una soluzione praticabile. Sioprattutto per questo l'ipotesi di una bufala è tutt'altro che da scartare. |
|
|
|
| | | OFFLINE | Post: 620 Post: 52 | Registrato il: 03/02/2011 | Città: GUBBIO | Età: 42 | Sesso: Maschile | |
|
15/02/2011 08:28 | |
|
|
| | | OFFLINE | Post: 620 Post: 52 | Registrato il: 03/02/2011 | Città: GUBBIO | Età: 42 | Sesso: Maschile | |
|
15/02/2011 08:30 | |
|
|
| | | OFFLINE | Post: 620 Post: 52 | Registrato il: 03/02/2011 | Città: GUBBIO | Età: 42 | Sesso: Maschile | |
|
15/02/2011 08:32 | |
|
|
|
|